Benvenuti nel sito dell'Ordine dei Medici Chirurghi Odontoiatri di Macerata
Dove siamo
Via Famiglia Palmieri, 6
Benvenuti nel sito dell'Ordine dei Medici Chirurghi Odontoiatri di Macerata
La Fondazione Enpam riconosce ai Medici di Assistenza Primaria, Pediatri di Libera Scelta ed ai Medici di Continuità Assistenziale ed Emergenza Territoriale una prestazione economica all’iscritto/a che si trova in una condizione di inabilità lavorativa assoluta e temporanea a causa di un infortunio, di una malattia o di una gravidanza a rischio.
Se l'attività professionale viene sospesa per più di 6 mesi continuativi si può fare domanda di esonero dal pagamento del contributo per la Quota A
L’ indennità Enpam decorre dal 31° giorno dalla data dell'infortunio o dell’insorgenza della malattia e viene pagata per un periodo massimo di 24 mesi (anche non continuativi nell'arco degli ultimi 48 mesi).
In base all'Accordo collettivo nazionale i primi 30 giorni sono coperti dalla compagnia Cattolica in coassicurazione con Groupama.
La nuova polizza 30 Giorni prevede una presenza capillare sul territorio per definire in tempi più rapidi le procedure di liquidazione.
I sinistri che si verificheranno a partire dal primo gennaio 2018 dovranno essere denunciati tramite Pec a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo per gli infortuni)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo per le malattie)
Per qualsiasi informazione si potrà chiamare il numero verde gratuito dall’Italia e dall’estero 800 688 317 dal lunedì al venerdì 9/13 e 14.30/17
Società Cattolica di Assicurazione - Piazza Sallustio 9 – 00187 Roma
Tutti i documenti relativi alla polizza si potranno scaricare da: www.polizza30giornimedici.it
Se l'Inabilità/Malattia dei Medici di Assistenza primaria, di Continuità Assistenziale e Medicina Territoriale si protrae oltre i 30 giorni subentra l’ENPAM:
Modulo Domanda per prestazione ENPAM dopo 30 giorni
Al termine della malattia è necessario inviare all' ENPAM tramite Pec il certificato di guarigione all' indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per conoscere, invece, le competenze spettanti al Medico sostituto si fà riferimento al documento di seguito allegato:
- Sostituzioni e competenze del Medico sostituto
- Elenco Medici disponibili alla sostituzione
- Modulo per disponibilità alle sostituzioni
Per quanto riguarda i PEDIATRI, i primi 30 giorni non sono coperti dall’assicurazione. Per richiedere l’indennità è possibile rivolgersi, se iscritti, ai sindacati Fimp e Cipe.
*******************************************************************************************************
SPECIALISTI AMBULATORIALI E MEDICI DELLA MEDICINA DEI SERVIZI
Inabilità Specialisti Ambulatoriali
SPECIALISTI ESTERNI
LIBERI PROFESSIONISTI
Inabilità Liberi Professionisti Quota B
I DIPENDENTI PUBBLICI
I Medici che lavorano per la pubblica amministrazione in caso di malattia continuano a ricevere lo stipendio dal datore di lavoro. Lo stessa copertura è prevista per i cosiddetti ‘transitati’, cioè i medici passati alla dipendenza che hanno mantenuto l’Enpam come ente previdenziale principale: la malattia è regolamentata dal Contratto collettivo nazionale della dirigenza medica. Anche questi, quindi, ricevono lo stipendio dal datore di lavoro.
********************************************************************************
ASSISTENZA ENPAM, UN SOSTEGNO IN PIÙ IN CASO DI MALATTIA
Per tutti gli iscritti alla Fondazione Enpam sono previste anche una serie di prestazioni assistenziali straordinarie che potrebbero essere utili ai Medici e ai Dentisti affetti da malattia.
O.M.C.eO. di Macerata
via F. Palmieri, 6 - 62100 Macerata
Tel. 0733/230797-Fax. 0733/266479
Pec: protocollo.mc@pec.omceo.it
Email: protocollo@omceomacerata.it