Il Certificato di Onorabilità Professionale, noto in Italia ed all’estero come “Good Standing“, attesta l’assenza d’impedimenti, penali e/o professionali, all’esercizio della professione di Medico Chirurgo e/o di Odontoiatra, ed è rilasciato alle competenti Autorità dei Paesi esteri, ai fini dell’esercizio professionale e dell’eventuale iscrizione agli Ordini, ove esistenti.
Se deve essere richiesto per utilizzarlo nei Paesi UE, Confederazione Svizzera e per i Paesi dell’Area SEE, il rilascio del Certificato di Onorabilità professionale – Good Standing – deve essere richiesto al Ministero della Salute.
Pertanto i professionisti che ne vogliano fare richiesta dovranno servirsi della modulistica ministeriale scaricabile collegandosi con l’apposita sezione del portale del Ministero della Salute.
Se invece deve essere richiesto per utilizzarlo in Paesi extra UE, ed a seguito della Brexit, anche per il Regno Unito il rilascio del Certificato di Onorabilità professionale – Good Standing – deve essere richiesto all’Ordine professionale di appartenenza.