Tutti i crediti ECM acquisiti dai professionisti sono d’ora in poi registrati nel database gestito dal Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie).
Gli Ordini professionali sono deputati solo al rilascio ai propri iscritti della certificazione dell’assolvimento complessivo dell’obbligo formativo del triennio (tenendo conto di eventuali esoneri ed esenzioni).
Mentre i Crediti acquisiti grazie alla formazione residenziale e a distanza vengono trasmessi al Consorzio dai Provider in modo automatico, il Co.Ge.A.P.S. è responsabile dell’inserimento diretto di Crediti ECM individuali per formazione effettuata all’estero, Crediti ECM individuali per pubblicazioni scientifiche, Crediti ECM individuali per autoformazione (riservata a liberi professionisti), Crediti ECM individuali per tutoraggio, Crediti ECM mancanti di formazione accreditata non trasmessi dai Provider, Rettifiche per errori/difformità nei dati trasmessi dai Provider relativamente a crediti ECM di eventi accreditati.
Il Co.Ge.A.P.S. ha, inoltre, la possibilità di inserire Esoneri e Esenzioni (malattia, maternità, etc).
Per conoscere il proprio dossier, visualizzare il numero di crediti acquisiti, chiedere la registrazione di crediti individuali o mancanti, il professionista deve quindi comunicare direttamente con il Co.Ge.A.P.S. dalla propria area riservata del portale del Consorzio (accesso tramite Spid) oppure via mail ecm@cogeaps.it o telefono 06-36000893 (dalle 9 alle 13).
documentazione: