1. Home
  2. »
  3. Normative Medici

Cartella Normative Medici

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. La Ricetta Medica

pdf La Ricetta Medica

Di 3366 download

Scarica (pdf, 284 KB)

Ricetta Medica.pdf

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. MALATTIA E VISITA FISCALE

pdf MALATTIA E VISITA FISCALE

Di 38615 download

Scarica (pdf, 443 KB)

visita fiscale.pdf

MALATTIA E VISITA FISCALE
  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. MALATTIE INFETTIVE – Centri Regionali di Riferimento

pdf MALATTIE INFETTIVE – Centri Regionali di Riferimento

Di 876 download

Malattie Infettive – Centri Regionali di riferimento

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. Master Universitari – inserimento nell’Anagrafe Unica Nazionale

pdf Master Universitari – inserimento nell'Anagrafe Unica Nazionale

Di 740 download

Sia i master di I° livello che di II° livello per essere inseriti nell’AUN devono:

1. avere durata almeno annuale con un impegno complessivo di almeno 1500 ore corrispondenti all’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU);

2. essere istituiti dalle Scuole o Dipartimenti delle Facolta’ di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria presso le Universita’ pubbliche e private riconosciute dal MUR.

Nello specifico i master universitari di II° livello differiscono dai master di I° livello esclusivamente per il titolo di accesso richiesto del titolo di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico e non per la durata che può essere biennale ovvero annuale.

Si ribadisce che solo i Master istituiti dagli Atenei che hanno il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria offrono garanzia di un percorso formativo post – universitario particolarmente qualificato al termine del quale si consegue un diploma avente valore legale che legittima la diffusione sull’AUN.

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. MEDICI UCRAINI – PROROGA AL 31/12/2024

pdf MEDICI UCRAINI – PROROGA AL 31/12/2024

Di 680 download

MEDICI UCRAINI - PROROGA AL 31/12/2024

L’Articolo 4, comma 6-ter del D.L. 215/2023 dispone l’ulteriore proroga al 31 dicembre 2024 in deroga alla normativa vigente, dell’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario da parte dei professionisti cittadini ucraini, residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022.

La norma per le persone provenienti dall’Ucraina consente di derogare alla normativa vigente sui riconoscimenti delle qualifiche professionali sanitarie di cui agli articoli 49 e 50 del Regolamento di cui al DPR 31 agosto 1999, n. 394, oltre che alle disposizioni di cui al D.Lgs. 206 del 2007 per i professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022.

Tali soggetti possono richiedere l’esercizio temporaneo sul territorio nazionale delle qualifiche professionali sanitarie presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private.

Poiché in Ucraina non è prevista l’iscrizione all’albo professionale, la norma in esame si rende necessaria al fine della verifica dell’effettiva qualifica professionale ad opera delle strutture sanitarie interessate.

Si sottolinea che i predetti professionisti devono essere comunque muniti del Passaporto europeo delle qualifiche per i rifugiati.

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. Medico Comunitario – Prestazioni Professionali Occasionali

pdf Medico Comunitario – Prestazioni Professionali Occasionali

Di 591 download

La FNOMCeO ha inviato la comunicazione n. 38 relativa alla prestazione dei servizi da parte di cittadini comunitari – obblighi –responsabilità del Direttore Sanitario in caso di mancata vigilanza e accertamento del possesso dei requisiti per l’esercizio professionale.

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. Obiezione di Coscienza e Pillola del Giorno Dopo

pdf Obiezione di Coscienza e Pillola del Giorno Dopo

Di 693 download

L’Obiezione di Coscienza prevista dalla Legge 194 esonera il personale sanitario dal compimento delle procedure e delle attività specificamente e necessariamente dirette a determinare l’interruzione della gravidanza, ma non dall’assistenza antecedente e conseguente all’intervento.

Ciò comporta che il medico obiettore che lavora in reparto ospedaliero può esimersi dal praticare il trattamento abortivo, ma deve occuparsi delle altre attività, come ad esempio l’accettazione e l’apertura della cartella clinica, che sono compiti a cui ogni medico in una struttura ospedaliera è tenuto.

Il medico può annotare sulla cartella che, in quanto obiettore, si asterrà dall’esecuzione di trattamenti abortivi, ma non potrà esimersi dal prestare assistenza alla paziente, ad esempio, al momento dell’espulsione del feto, in caso di necessità, o nell’accertare l’integrità dell’utero e valutare l’eventuale necessità di eseguire un raschiamento qualora ce ne fossero le indicazioni.

Infine, il medico, anche se non ha partecipato all’operazione di interruzione di gravidanza in quanto obiettore, deve redigere il certificato di avvenuto aborto che è un atto medico non delegabile al personale paramedico.

La Fnomceo affronta, invece, la problematica dell’obiezione di coscienza relativamente alla prescrizione della “pillola del giorno dopo”, con particolare attenzione dei medici del servizio di Continuità Assistenziale.

La Commissione Nazionale di Bioetica si era pronunciata nel 2004 sulla contraccezione di emergenza sostenendo il diritto del Medico di appellarsi alla “Clausola di Coscienza” nel caso di prescrizione e somministrazione della pillola del giorno dopo.

Questa Clausola è diritto assimilabile a quello proveniente dall’Obiezione di Coscienza.

La Federazione ha voluto, però, precisare che la clausola di coscienza non si deve tradurre in una restrizione delle libertà e diritti riconosciuti dall’ordinamento giuridico ai cittadini, ed invita le Autorità competenti a vigilare.

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. Patente di Guida – procedura per Rilascio o Rinnovo

pdf Patente di Guida – procedura per Rilascio o Rinnovo

Di 595 download

Scarica (pdf, 337 KB)

2016 Accertamento.pdf

Il Mistero della Salute ha emanato una nota-parere relativa al nuovo art. 119 del codice della strada. La nota chiarisce che l’Attestazione Medica è obbligatoria per il primo rilascio della patente di guida e anche per i rinnovi e le revisioni delle patenti professionali (in vigore dal 13 agosto 2010).

 

PATENTE – PRIMO RILASCIO

Il paziente si reca inizialmente dal medico di fiducia (Medico di assistenza primaria), il quale rilascia una  Attestazione riguardante quei precedenti morbosi che nell’attualità possono rappresentare un concreto rischio per la guida (Vista, Diabete Mellito, Epilessia). Si tratta di una prestazione libero-professionale per la quale ogni medico è abilitato. La prestazione è esente da IVA.(parere Agenzia Entrate).

Successivamente il paziente si reca presso la Commissione o dal Medico abilitato per il rilascio della patente di guida e la procedura rimane invariata.

—————————————————————————————

PATENTE – RINNOVO

Il Decreto del Ministero dei Trasporti, pubblicato il 2/10/2013, modifica la procedura del Rinnovo della Patente.

Il paziente si reca presso la Commissione o dal Medico abilitato con una autocertificazione (circolare n. 16 allegata). Il rilascio della patente di guida aviene a seguito della nuova procedura informatica.

La novità sostanziale è il rilascio diretto del duplicato della propria patente di guida.

 

– Circolare n. 85/2013 FNOMCeO (rinnovo Patente)

– Circolare n. 16/2014 FNOMCeO (accertamento idoneità Psico-Fisica)

– Ricerca Medico abilitato su Portale del Ministero

– Circolare n. 92/2017 FNOMCeO (malattie del sangue)

– Circolare n. 26/2018 FNOMCeO (patologie cardio e diabete)

– Circolare n. 84/2019 FNOMCeO (Certificato attestante Idoneità PsicoFisica)

– Circolare n. 125/2020 FNOMCeO (Idoneità Trapiantato)

 

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. POS – obbligo per Professionisti

pdf POS – obbligo per Professionisti

Di 596 download

L’obbligo di accettare pagamenti attraverso carte di credito o debito deriva dall’art. 15, comma 4, del D.L. 179/2012.

I Professionisti sono obbligati ad accettare sempre i pagamenti con carta di credito/debito per per importi superiori a 5 euro.

Tale obbligo non trova applicazione nei casi di oggettiva impossibilità tecnica.

L’ obbligo dei Professionisti di dotarsi del POS è già vigente dal 1 Gennaio 2016, ma si è in attesa dell’emanazione di un Decreto Interministeriale con il quale verranno disciplinati le modalità, i termini e l’ importo delle sanzioni amministrative se non in regola.

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. PRESCRIZIONE MEDICINALI a base di CANNABIS (2018)

pdf PRESCRIZIONE MEDICINALI a base di CANNABIS (2018)

Di 722 download

È stato pubblicato sulla G.U. il Decreto del Ministero della Salute del 25/06/2018 recante un “aggiornamento dell’elenco dei medicinali di cui all’Allegato III-bis del DPR n. 309/1990”.

Il provvedimento, all’ articolo 1, dispone l’inserimento nell’allegato III-bis dei “Medicinali a base di cannabis per il trattamento sintomatico di supporto ai trattamenti standard”; all’articolo 2 viene invece indicato che “nella tabella dei medicinali, sezione B, del decreto 1990/309, alla voce “Medicinali di origine vegetale a base di cannabis” è inserito il contrassegno con doppio asterisco, previsto per i medicinali utilizzati nella terapia del dolore.”.

“Con l’entrata in vigore del decreto – sottolinea la FNOMCeO -, anche per i medicinali a base di cannabis per il trattamento sintomatico di supporto ai trattamenti standard, troverà applicazione il disposto di cui all’art. 43, comma 6, del D.P.R. n. 309/90 che prevede che “i medici chirurghi e i medici veterinari sono autorizzati ad approvvigionarsi attraverso autoricettazione, a trasportare e a detenere i medicinali compresi nell’allegato Ill-bis per uso professionale urgente, utilizzando il ricettario di cui al comma 1”.

“Una copia della ricetta è conservata dal medico chirurgo …. che tiene un registro delle prestazioni effettuate, annotandovi le movimentazioni, in entrata ed uscita, dei medicinali di cui si è approvvigionato e che successivamente ha somministrato. Il registro delle prestazioni non è di modello ufficiale e deve essere conservato per due anni a far data dall’ultima registrazione effettuata; le copie delle autoricettazioni sono conservate, come giustificativo dell’entrata, per lo stesso periodo del registro”.

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. RACCOMANDAZIONE SU VACCINAZIONE COVID IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

pdf RACCOMANDAZIONE SU VACCINAZIONE COVID IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Di 575 download

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. Reazione avversa a Farmacini e Vaccini – Nuova Normativa

Predefinito Reazione avversa a Farmacini e Vaccini – Nuova Normativa

Di 489 download

Le segnalazioni di sospette reazioni avverse (ADR, Adverse Drug Reaction in inglese) costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei medicinali così da renderli più sicuri, a beneficio di tutti i pazienti.

La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).

Il Decreto del Ministero della Salute 30 aprile 2015 ha ribadito l’obbligo di segnalare tempestivamente le sospette reazioni avverse da farmaci e da vaccini e ha definito dei limiti di tempo entro cui gli operatori sanitari sono tenuti ad effettuare la segnalazione alla Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) dell’AIFA.

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. REGIONE MARCHE – ORGANIZZAZIONE SERVIZIO SANITARIO – L.R. 13/2003

pdf REGIONE MARCHE – ORGANIZZAZIONE SERVIZIO SANITARIO – L.R. 13/2003

Di 610 download

Scarica (pdf, 51 KB)

Serv Sanitario Regionale L R 13-2003.pdf

La Regione Marche ha pubblicato il nuovo testo della Legge Regionale n. 13/2003 relativo alla “Riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale”.

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. Registro Protesi Mammarie (2024)

pdf Registro Protesi Mammarie (2024)

Di 366 download

Scarica (pdf, 231 KB)

2024 Registro Protesi Mammarie.pdf

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. REVISIONE GENERALE AUTORIZZAZIONI IMBARCO MEDICO DI BORDO E ATTESTATI DI ISCRIZIONE ELENCO MEDICI DI BORDO SUPPLENTI
  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. Riconoscimento Titoli di Studio Comunitari ed Extra

pdf Riconoscimento Titoli di Studio Comunitari ed Extra

Di 660 download

Scarica (pdf, 163 KB)

2015 Riconoscimento titoli stranieri.pdf

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. SMALTIMENTO FARMACI STUPEFACENTI RESIDUATI A DOMICILIO DEL PAZIENTE …

pdf SMALTIMENTO FARMACI STUPEFACENTI RESIDUATI A DOMICILIO DEL PAZIENTE …

Di 586 download

SMALTIMENTO FARMACI STUPEFACENTI RESIDUATI A DOMICILIO DEL PAZIENTE PER INTERRUZIONE DEL TRATTAMENTO O DECESSO – PARERE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Il Ministero della Salute, interpellato dall’Ordine dei Medici di Sassari in merito allo smaltimento dei farmaci stupefacenti residuati a domicilio del paziente per interruzione del trattamento o decesso, ha espresso il proprio parere con la nota 21 febbraio 2006.

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. Società tra Professionisti

pdf Società tra Professionisti

Di 561 download

Società tra Professionisti

La Società tra Professionisti è regolamentata dalla Legge n. 183/2011, Legge n. 27/2012 e dal DM n. 34/2013

Medici e Odontoiatri possono svolgere la loro attività professionale, oltre che attraverso uno studio privato, condiviso o associato, anche costituendo una Società tra Professionisti con una fra le forme previste dal codice civile (società di persone,  società di capitali e società cooperative).

L’iter amministrativo da seguire per la regolare iscrizione delle STP è:

– richiesta d’iscrizione come società inattiva al registro delle imprese ;

– domanda di iscrizione nella sezione speciale dell’albo professionale di riferimento (Medici/Odontoiatri);

– annotazione nella sezione speciale del registro delle imprese;

 

– Comunicazione FNOMCeO n. 23 del 2013

– Comunicazione FNOMCeO n. 45 del 2019

– Comunicazione FNOMCeO n. 105 del 2019

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. TERAPIA SALVAVITA e INVALIDITA’ – Esclusione da Reperibilità INPS

pdf TERAPIA SALVAVITA e INVALIDITA' – Esclusione da Reperibilità INPS

Di 651 download

L’ INPS ha fornito indicazioni per applicare le norme sulle esenzioni dalla reperibilità riguardanti i Lavoratori del Settore Privato in caso di:

– patologie gravi che richiedono terapie salvavita, comprovate da idonea documentazione della struttura sanitaria;

– stati patologici sottesi o connessi a situazioni di invalidità riconosciuta in misura pari o superiore al 67%

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. Trapianti Centro Nazionale

Predefinito Trapianti Centro Nazionale

Di 515 download

Il sito mette a disposizione degli utenti 150 pagine di informazioni, dati, servizi e contenuti e fornisce sia le notizie di carattere generale sia informazioni per le tre aree specifiche dedicate a organi, tessuti e cellule. Il nuovo sito internet tematico del Centro Nazionale Trapianti è on line all’indirizzo www.trapianti.ministerosalute.it