1. Home
  2. »
  3. Normative Medici

Cartella Normative Medici

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. TUBERCOLOSI – Trasmissione Telematica Certificato

Predefinito TUBERCOLOSI – Trasmissione Telematica Certificato

Di 426 download

Dal 1° ottobre 2016 i Certificati medici necessari per il riconoscimento da parte dell’Istituto della patologia Tubercolare e dei conseguenti benefici normativamente previsti, possono essere compilati ed inviati all’INPS dal medico certificatore con modalità telematiche.
Tali modalità sono state rese obbligatorie a partire dal 1° gennaio 2017; la certificazione in forma cartacea può essere accolta in eventuali possibili casi di interruzione del servizio telematico connessi a problematiche di tipo tecnico.

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. Vademecum su Certificazione Medica

pdf Vademecum su Certificazione Medica

Di 1069 download

Scarica (pdf, 3.69 MB)

Certificazione Medica FNOMCeO 2018-ilovepdf-compressed (1).pdf

Cosa si intende per obbligo di referto? E in quali casi un medico deve sottostarvi? Come conciliarlo con il diritto alla privacy e con il segreto professionale? E ancora, più banalmente, in quali casi è necessario il certificato medico per fare attività sportiva? E come si compila, nella pratica un certificato di malattia, di gravidanza, per il rilascio della patente o del porto d’armi?

A queste e altre domande che sorgono comunemente nella pratica professionale del Medico e anche dell’Odontoiatra – che può certificare sulle materie di sua competenza – risponde il nuovissimo Vademecum della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo)

  1. Home
  2. »
  3. Normative Medici
  4. »
  5. Visite Fiscali – Polo Unico INPS

pdf Visite Fiscali – Polo Unico INPS

Di 485 download

Scarica (pdf, 109 KB)

Messaggio numero 3265 del 09-08-2017.pdf

Il Polo Unico Inps,  si occuperà di gestire le visite fiscali dei dipendenti pubblici e privati. 

 

Prima della nuova normativa il controllo della reperibilità malattia per i dipendenti del Pubblico Impiego è stato di competenza dell’ASL, su richiesta dell’Amministrazione Pubblica.

 

Con il nuovo decreto Madia, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge delega 124/2015 per la riorganizzazione della PA, ci sarà la razionalizzazione dei controlli sulle assenze per malattia del Pubblico Impiego. 

 

Di conseguenza è entrato in vigore il Polo Unico Inps visite fiscali 2018.

 

Orari visite fiscali:

Visite fiscali orari 2018:

 

Mattina

 

Pomeriggio

 

Orari visite fiscali Privati 2018:

 

10-12

 

17-19 

Orari visite fiscali Dipendenti Pubblici 2018:

 

9-13

15-18 

Le novità riguardano soprattutto i dipendenti pubblici in quanto potranno essere attivati i controlli da parte dei medici Inps, non solo su richiesta diretta delle Amministrazioni Pubbliche ma anche su iniziativa dell’Istituto stesso, così come avviene già per il settore privato.

 

Inoltre, gli accertamenti diventeranno assai più selettivi e mirati e le verifiche della reperibilità malattia saranno attivate anche per coloro che hanno già ricevuto la visita fiscale per lo stesso evento morboso coperto dal certificato medico.